Pulire i sentieri quale evento centrale dell'European Clean Up Day 2016 in Italia, il Ministero dell’Ambiente e il Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, con il coordinamento di AICA, hanno presentato la seconda edizione dell’eco-trail "keep Clean And Run #pulisciecorri", volto a sensibilizzare sulla tematica del littering tramite un evento sportivo.
L’evento - suddiviso in sette tappe - è partito il 30 aprile per concludersi venerdì 6 maggio, in occasione dell’apertura del weekend europeo dedicato all’European Clean Up Day. L’arrivo era a Roma con un passaggio in Vaticano, in occasione dell’Anno Giubilare e in ideale continuità con l’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco.
Roberto Cavallo e Oliviero Alotto hanno percorso a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso e correndo ogni giorno per circa 50 km. Io ho avuto la fortuna di accompagnarli per la prima tappa ed è stata una bellissima esperienza e modo per sensibilizzare la popolazione e i bambini presenti all'evento.