Non è facile allenarsi da soli, anche se si è a un buon livello. Se poi si parte proprio da zero è ancora più difficile. Un errore che si commette spesso? Allenarsi in modo sbagliato.
Questo porta a pochi risultati positivi e spesso si abbandona l’attività. E per fortuna è così, altrimenti io che ci sto a fare qui? Scherzi a parte, non importa quale sia l’obiettivo: arrivare a correre per un’ora di seguito, dimagrire, preparare una gara, una ultra maratona… L’importante è imparare ad allenarsi.
Molti pensano che per preparare una maratona, per dimagrire, tonificare, correre una ultra basti “educare” le proprie gambe a correre per tanto tempo. Così ci si mette su una pista, si va al parco, si raggiunge una velocità “base” e più si riesce a tenerla meglio è. Non funziona così! Pensiamo al nostro corpo e a quello che dovremo fare come se fosse un’organizzazione militare:
Il cuore e’ il generale, il capo (colui che detta legge)
Le gambe e il corpo sono i soldati
Il cervello e’ il nostro macchiavelli (lo stratega)
Non è possibile allenarsi correttamente senza sapere come i tre elementi sopra segnalati lavorino e cooperino insieme. Ecco su cosa si baserà un allenamento personalizzato.
La prima cosa è capire come funziona il vostro cuore, la seconda è quella di fare in modo che i vostri soldati (il corpo) eseguano correttamente gli ordini e infine, ma non meno importante, insegnarvi a gestire la mente per poter raggiungere il vostro obiettivo nel miglior modo possibile.
In poche parole l’allenamento personalizzato consiste nell’ individuare le soglie cardiache, dare i corretti allenamenti e suggerire i modi migliori per gestire la propria mente per raggiungere vincenti l’obiettivo.
Prima di essere un lavoro il mio è una vera e propria passione che è cresciuta e cresce ogni giorno di più. Sono laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, istruttore di Corsa Naturale, Istruttore di running e Personal Trainer certificato ISSA (una certificazione riconosciuta in tutta Italia, Europa e America).
L’esperienza che ho maturato vi garantirà preziosi consigli. Farò in modo di evitarvi di commettere una serie di errori che spesso si fanno (allenarsi nel modo corretto vale a dire né troppo né poco, non cadere nell’overtraining, consigli per una corretta alimentazione in gara, come affrontare le crisi, le vesciche, evitare gli infortuni, consigli su materiali da usare…).